Consulenza sull’IVA

Consulenza fiscale

La legislazione si fa più complessa e la gestione fiscale diventa una priorità emergente. I nostri professionisti sono attrezzati ed esperti per assistervi attraverso le difficili questioni fiscali in Europa, e in grado di offrire soluzioni su misura per le vostre necessità. Our team consists of qualified tax advisers. Il loro scopo è fornire ai nostri clienti le soluzioni migliori possibili. L’”Advisory Team” di amavat Europe è concepito per affrontare le necessità fiscali e di business dei nostri clienti. amavat Europe li assiste nelle questioni relative agli adempimenti e alla pianificazione, grazie alla nostra approfondita conoscenza tecnica fiscale e all’approccio ampio che vede il ruolo dell’aspetto fiscale nel quadro dell’attività di business.

I servizi di consulenza fiscale di amavat Europe includono:

  • Rappresentare i contribuenti di fronte alle autorità fiscali,
  • Redigere pareri, procedure e richieste di archiviazione,
  • Assistenza durante dispute fiscali indagini fiscali,
  • Patrocinio durante cause fiscali,
  • Consulenza sull’IVA internazionale,
  • Verifiche IVA e negoziazione con le autorità fiscali.

Consulenza internazionale

Se una società vende beni o servizi oltreconfine e vuole procedere con successo, deve capire a fondo le implicazioni dell’IVA nelle transazioni.

amavat Europe offre la consulenza che garantisce che qualunque adempimento IVA sia identificato prima che le attività in un Paese particolare prendano il via. È un aspetto essenziale per essere in regola con le norme del Paese in cui si opera. È necessario valutare se sia necessario registrarsi ai fini IVA, e in generale verificare la corretta gestione fiscale.

Anche se tutti gli stati membri devono seguire la direttiva europea sull’IVA – cliccate qui per maggiori informazioni – ci sono molt ambiti in cui gli stati agiscono in maniera discrezionale. Questo fa sì che la stessa transazione sia trattata in modi diversi nei vari stati membri – è essenziale esserne consapevoli e adottare i provvedimenti appropriati in ogni Paese.

Dove è necessario registrarsi ai fini IVA, amavat Europe fornisce un servizio one-stop, per la registrazione e le dichiarazioni in tutti i Paesi UE e oltre. Il nostro approccio imperniato sulla consulenza significa che si danno indicazioni specifiche per garantire che le giuste registrazioni vengano fatte al momento giusto. Il nostro “Compliance Team” fornirà aggiornamenti in tempo reale, oltre a essere disponibile per qualsiasi problema possa sorgere.

Verifiche IVA e negoziazione con le autorità fiscali

Le verifiche fiscali vengono effettuate periodicamente a discrezione delle autorità fiscali.

È essenziale gestire correttamente le verifiche fiscali per minimizzare il tempo e i costi realtivi, oltre a garantire che le autorità fiscali comprendano a fondo le attività del cliente e la sua gestione dell’IVA.

amavat Europe si rapporta con le autorità fiscali per vostro conto, per gestire con successo la verifica fiscale. Questo può richiedere una revisione della vostra posizione IVA, il controllo della fatturazione, e la revisione dei calcoli presentati nelle dichiarazioni IVA precedenti la verifica. Inoltre il nostro team dedicato può controllare la corrispondenza e realzionarsi con le autorità fiscali in lingua locale, per raggiungere rapidamente una soluzione.

Risoluzione di dispute sull’IVA

Le attività internazionali spesso necessitano di risolvere questioni con le autorità fiscali locali, e problemi vari possono sorgere anche con clienti e fornitori.

Le autorità fiscali stanno alzando l’attnzione verso l’IVA, a causa dei deficit nazionali, e dunque diventa più importante assicurare che le aziende conoscano e adempiano ai loro obblighi.

Le contestazioni possono originare per molte ragioni, e dipendere dalla natura delle vostre attività nei Paesi nei quali operate, ma possono presentarsi a causa di:

  • Verifiche fiscali e precedenti storici,
  • Rimbosi IVA respinti,
  • Gestione dell’IVA e questioni di responsabilità,
  • Sanzioni per non conformità e errori nelle dichiarazioni,
  • Errata applicazione dell’IVA da parte dei fornitori,
  • Obblighi contrattuali.

I professionisti di amavat Europe, esperti e dotati di conoscenza delle lingue locali, posso aiutarvi nelle negoziazioni con le autorità fiscali locali, e con terze parti, – la nostra esperienza e conoscenza delle norme locali spesso accelera la negoziazione, risolve le contestazioni, e garantisce un esito positivo.

Chiusura dei contenziosi fiscali

Le normative sull’IVA possono essere ambigue e non spiegare chiaramente come la legge viene applicata in una situazione particolare. Inoltre è necessario considerare come la legge viene applicata da un punto di vista pratico.

Di conseguenza può spesso rivelarsi necessario contattare le autorità fiscali coinvolte per stbilire assieme come gestire l’IVA. Le questioni da discutere possono includere che aliquote applicare, per particolari prodotti o servizi, i casi di esenzione, o chiarimenti sul luogo di destinazione delle merci e su chi devve accollarsi l’IVA.

amavat Europe ha ottenuto la chiusura di contenzionsi in un’ampia gamma di situazioni e in luoghi diversi. Queste sentenze hanno dato tranquillità alle aziende su come gestire l’IVA e possono portare a risparmi consistenti. Per esempio, attraverso l’applicazione di aliquote IVA ridotte. La chusura di un contenzioso dà certezza ai clienti, eliminando il rischio di multe e sanzioni.

Riduzione delle sanzioni

Se un’azienda compie errori circa gli adempimenti o le dichiarazioni, le autorità fiscali possono erogare sanzioni e imporre il pagamento di interessi.

Queste penalità possono basarsi su una percentuale dell’errore o su un importo fisso e possono essere significative, spesso di migliaia di euro. Alcune sanzioni vegono generate automaticamente dai sistemi delle autorità fiscali in caso di dichiarazioni o pagamenti tardivi. In altri casi le sanzioni vengono erogate da un funzionario che ha svolto controlli specifici.

Molti Paesi hanno sistemi legali che prevedono automatismi, in altri si procede caso per caso. È importante per le aziende conoscere la possibilità di ridurre le sanzioni o attraverso la gestione tecnica dell’IVA o conoscendo le modalità operative delle autorità fiscali.

amavat Europe negozia con successo con le autorità fiscali di molti Paesi per ridurre le sanzioni in caso di errori da parte dei clienti nelle dichiarazioni IVA o per registrazioni ai fini IVA effettuate in ritardo. Il nostro intervento ha del tutto cancellato le sanzioni in molti casi, altre volte ha prodotto una sensibile riduzione degli importi. In tutti i casi lavoriamo col cliente per evitare la ripetizione degli errori commessi.