Selezionare la location:

VAT in Europe – News

Amavat

Amazon annuncia un proprio mercato per la Svezia

Date19 Ago 2020

Amazon vuole conquistare sempre più nuovi mercati: Dopo la recente apertura del proprio mercato olandese, il gigante online si rivolge ora al Nord Europa. Amazon ha ora annunciato il lancio del proprio portale Amazon per la Svezia e ha iniziato i preparativi, riferisce Reuters.

Finora i clienti svedesi sono stati indirizzati al sito web tedesco tramite il dominio Amazon.se – con la possibilità di far consegnare la merce in Svezia. Per i commercianti online tedeschi questa fonte di reddito potrebbe essere eliminata se non vendono attraverso il mercato pan-UE di Amazon.

L’Amazzonia svedese potrebbe arrivare nei prossimi 12 mesi

Già nel 2017 si diceva che Amazon stesse progettando il proprio sito web svedese. A quel tempo si diceva anche che ciò sarebbe avvenuto nel corso del 2018 – tuttavia, finora non era stato fatto alcun passo in tal senso. All’epoca la concorrenza svedese era ancora più entusiasta di un possibile ingresso sul mercato: “Tutti gli attori dell’e-commerce diventeranno schiavi sotto Amazon, e non c’è spazio per noi”, suppose Nicklas Storåkers, all’epoca CEO del servizio di confronto Pricerunner.

Ora le ambizioni dell’azienda americana sembrano essere molto più concrete. Il mercato svedese di Amazon potrebbe essere lanciato entro un anno, sostiene Ecommerce.eu in vista del lancio del sito Amazon olandese, e il sito è stato inaugurato a marzo di quest’anno.

Amazon vuole convincere gli svedesi con le tipiche promesse di servizio

La Svezia è attraente per Amazon a causa delle condizioni politiche ed economiche, l’esperto di e-commerce Gerrit Heineman ha spiegato ai commercianti online le novità sui piani di espansione del gigante dell’e-commerce. Ma Heineman ha anche sottolineato la densità di popolazione relativamente bassa. Anche nelle regioni scarsamente popolate, Amazon dovrebbe mantenere le sue promesse di servizio intorno alla consegna.

A quanto pare, però, anche questo è previsto, in quanto Amazon vuole impressionare i consumatori svedesi con il suo tipico servizio: “Siamo ottimisti sul fatto che, concentrandoci su ciò che riteniamo che i clienti apprezzeranno di più – prezzi bassi, ampia selezione e consegna rapida – alla fine conquisteremo la fiducia dei clienti svedesi”, afferma Alex Ootes, vice presidente di Amazon per l’espansione dell’UE, secondo le parole di Reuters. Secondo Ootes, l’introduzione dell’offerta di vendita completa è all’ordine del giorno per la Svezia. Tuttavia, non ci sono state indicazioni sulla misura in cui verrà creata una nuova logistica a questo scopo.