Selezionare la location:

Rappresentanza fiscale

Rappresentanza fiscale per l'IVA

Nel caso in cui una società debba essere registrata ai fini IVA in un altro paese a seguito delle sue attività commerciali, può essere necessario nominare un rappresentante fiscale locale.

Il rappresentante fiscale è di norma responsabile in solido per l'IVA dovuta dall'impresa. Diversi paesi in Europa richiedono la nomina di un rappresentante locale per agire per le aziende non UE che hanno l'obbligo di registrarsi per l'IVA.

Non vi è alcun obbligo per le imprese dell'UE di nominare un rappresentante fiscale quando si ottiene una "Registrazione IVA" in un altro Stato membro dell'UE. Tuttavia, molti Stati membri dell'UE richiedono alle imprese extra-UE di nominare un rappresentante fiscale quando si registrano per l'IVA a livello locale. Allo stesso modo, un rappresentante fiscale per l'IVA è necessario quando c'è l'obbligo per un'impresa non residente di essere registrata per l'IVA in molti paesi al di fuori dell'UE.

Le aziende associate selezionate di amavat® offrono servizi di rappresentanza fiscale in tutta Europa e oltre, in modo che la vostra azienda sia conforme agli obblighi locali in materia di IVA.

I servizi di "Rappresentanza Fiscale" delle aziende associate selezionate da amavat® includono quanto segue:

  • Garantire la "conformità all'IVA" con le leggi fiscali locali,
  • Assicurare che la vostra azienda rispetti le norme locali in materia di fatturazione, trattamento dell'IVA, procedure contabili e archiviazione e pagamenti dell'IVA,
  • Gestione delle richieste e dei controlli fiscali da parte dell'ufficio locale dell'IVA.

Le autorità fiscali considerano un "Rappresentante fiscale" come l'agente locale del commerciante straniero - il che porta a diversi obblighi di conformità. Inoltre, poiché il "Rappresentante Fiscale" è responsabile in solido per le imposte del commerciante, è prassi del settore richiedere un deposito cauzionale o una garanzia bancaria a favore del "Rappresentante Fiscale" per attenuare i potenziali rischi nel caso in cui la società rinunci a qualsiasi passività.