Selezionare la location:

Standard Audit File Tax (SAF-T)

Atterraggio in Europa

Inizialmente approdata in Portogallo, si sta diffondendo in tutta Europa, con la Polonia che impone il deposito mensile online dell'IVA secondo il protocollo SAF-T, come esempio abbastanza recente.

La SAF-T è stata creata intorno a dati aziendali comuni, adattandola a una dichiarazione di best practice per l'ottenimento di dati fiscali da utilizzare in un audit assistito da computer. Il suo scopo principale è quello di consentire alle amministrazioni fiscali di accedere ai dati di fatturazione e ai dati logistici, di diagnosticare tempestivamente i comportamenti fiscali non conformi (outlier) e, di conseguenza, di accelerare il processo di ispezione. L'applicazione a livello nazionale è la responsabilità dei singoli Stati membri dell'UE, questo lascia un certo movimento alle autorità fiscali locali per aggiungere elementi specifici. In seguito all'esecuzione del SAF-T, l'Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico (OCSE) ha prodotto una nota di orientamento molto dettagliata, che descrive quali dati devono essere presenti nella struttura dei file.

Cos'è esattamente la SAF-T?

SAF-T è un file elettronico che è stato progettato per facilitare lo scambio efficiente e costante di informazioni fiscali tra le imprese e le autorità fiscali internazionali, ed è ora un obbligo di archiviazione in molti paesi europei.

Le informazioni presentate nel SAF-T possono essere estratte dal software di contabilità della vostra azienda e archiviate elettronicamente presso l'autorità fiscale locale competente. Ogni paese dell'UE ha requisiti di dati diversi, ma includerà i dettagli delle transazioni dal vostro libro mastro generale, dal registro degli acquisti, dal registro delle vendite, dal registro delle immobilizzazioni, dal registro delle scorte e dai conti bancari.

Perché è stata introdotta la SAF-T?

SAF-T è stata sviluppata per far parte di un più ampio programma in corso da parte dell'OCSE per far fronte all'enorme aumento dell'eCommerce degli ultimi anni.

Sebbene l'OCSE abbia stabilito gli standard da assumere nell'ambito della SAF-T, è stata data a ciascuna autorità fiscale l'autodeterminazione per quanto riguarda il formato esatto, il livello di dettaglio e la scadenza. Ciò consente a ciascuna autorità fiscale locale di disporre di informazioni in tempo reale in linea con i loro attuali requisiti di rendicontazione e scadenze, e di assistere un più stretto controllo della riscossione delle imposte indirette e dirette.

Come può aiutare amavat® con la "Generazione" e la "Verifica" della SAF-T?

L'obiettivo di amavat® è quello di assistere localmente dove la nostra esperienza in ogni paese dell'UE diventa davvero evidente. Forniremo un supporto completo a livello locale per quanto riguarda la generazione e la verifica della SAF-T in ogni paese in cui il vostro business online è presente. Questo darà coerenza e completezza a ciascun paese SAF-T, o a quei paesi equivalenti a SAF-T.

Portata del servizio amavat® SAF-T:

  • Prendiamo i dati da voi caricati e generiamo il file SAF-T,
  • In seguito presentiamo questo dossier all'autorità fiscale competente.

I "vantaggi" della SAF-T per la vostra azienda

Sì, questo significa requisiti di rendicontazione aggiuntivi per le aziende, ma ci sono diversi vantaggi:

  • Le informazioni raccolte dalle autorità locali attraverso la SAF-T dovrebbero significare un minor numero di richieste di informazioni fiscali, poiché probabilmente queste informazioni saranno già state richieste e saranno già accessibili;
  • SAF-T incoraggia migliori misure di archiviazione per le imprese; e
  • Una volta realizzata completamente in tutta Europa, la SAF-T probabilmente ridurrà il costo per le aziende di soddisfare i requisiti di conformità per più giurisdizioni (con l'invio di un unico file di reporting standard piuttosto che di più file locali, ciascuno nel proprio formato).

Le "sfide" dell'attuazione della SAF-T

I sistemi in cui vengono conservate le registrazioni contabili e fiscali sono in genere sfaccettati e variegati. Successivamente, i dati vengono forniti in diversi formati che idealmente richiedono un meccanismo di mappatura delle entrate e delle uscite, quindi, una conversione in un formato standard per estrarre e allineare infine le informazioni contabili.

Le aziende possono raccogliere dati che devono poi essere convertiti nel file SAF-T da diverse fonti miste, come ad esempio database relazionali, sistemi di pianificazione delle risorse aziendali (ERP), file piatti, fogli di calcolo, ma essere generati in un unico rapporto e in un formato standard può non essere un compito semplice, soprattutto quando ci si trova di fronte a standard specifici di un paese dell'UE.

Per ogni contribuente, questo in teoria aggiunge requisiti di rendicontazione aggiuntivi e possibili. Inoltre, se l'estrazione e l'allineamento dei dati avviene manualmente, la possibilità di errori aumenta ed eventualmente espone il contribuente. Tuttavia, come risultato, può aiutare a migliorare la fatturazione e la gestione logistica.

La presenza di esperti in ogni paese dell'UE contraddistingue amavat®. La nostra preziosa conoscenza e il nostro coinvolgimento, vi aiuta ad orientarvi nel mondo della SAF-T, creando così un'esperienza più semplice.