Selezionare la location:

Consulenza fiscale generale

Consulenza fiscale

La legislazione diventa sempre più complessa e la governance fiscale è una priorità crescente. I nostri professionisti sono ben equipaggiati ed esperti in modo da potervi assistere nella gestione di complesse questioni fiscali in Europa, oltre a personalizzare un approccio pratico adatto alle vostre specifiche esigenze. Il nostro team è composto da consulenti fiscali qualificati. Il loro obiettivo finale è quello di fornire ai nostri clienti le migliori soluzioni possibili. Il nostro amavat® "Team di consulenza" è stato progettato per soddisfare le esigenze di consulenza e di conformità fiscale dei clienti. amavat® li aiuta ad adempiere alle loro responsabilità di conformità e ad agire sulle opportunità di pianificazione utilizzando una profonda conoscenza tecnica fiscale e una più ampia comprensione di come la fiscalità si inserisce nel più ampio quadro aziendale.

I servizi di consulenza fiscale di amavat® comprendono quanto segue:

  • Rappresentare i contribuenti davanti alle autorità fiscali,
  • Preparazione di pareri fiscali, procedure e richieste di sentenze,
  • Assistenza durante i contenziosi fiscali e le indagini fiscali,
  • Rappresentanza durante il contenzioso fiscale,
  • Consulenza IVA transfrontaliera,
  • Verifiche IVA e negoziazione con le autorità fiscali.

Consulenza IVA transfrontaliera

Se un'impresa vende beni o servizi a livello transfrontaliero e vuole operare con successo, deve comprendere a fondo le implicazioni IVA delle sue transazioni.

Le aziende associate selezionate di amavat® possono fornire consulenza per garantire l'identificazione di eventuali obblighi IVA prima dell'inizio delle attività in un determinato paese. Questo è fondamentale se la vostra azienda deve essere pienamente conforme ai suoi obblighi nel paese in cui svolge la sua attività. Dovremo prendere in considerazione la registrazione per l'IVA, se del caso, e più in generale verificare che l'IVA sia contabilizzata nel modo corretto.

Anche se tutti gli Stati membri dell'UE devono basare la loro legislazione nazionale sull'IVA sulla direttiva IVA dell'UE, cliccate qui per maggiori informazioni, ci sono molti settori in cui è possibile esercitare discrezione. Ciò significa che la stessa transazione può essere trattata in modi diversi nei diversi Stati membri - è essenziale che ciò sia pienamente riconosciuto e che in ogni paese vengano forniti consigli specifici.

Nei casi in cui è richiesta la registrazione IVA, le aziende associate ad amavat® forniscono uno sportello unico per le registrazioni e le dichiarazioni nei paesi dell'UE e non solo. L'approccio guidato da un consulente consente di fornire una consulenza specifica per garantire che le registrazioni giuste siano richieste al momento giusto. Il "Compliance Team" sarà quindi in grado di fornire aggiornamenti relativi alla registrazione nel momento in cui si verificano, oltre ad essere a disposizione per rispondere a tutte le vostre domande.

Revisioni IVA & Negoziazione con l'Autorità Fiscale

Le verifiche IVA dell'Agenzia delle Entrate vengono effettuate periodicamente a discrezione delle singole autorità fiscali.

È fondamentale che gli audit dell'autorità fiscale siano gestiti correttamente per ridurre al minimo i tempi e i costi associati all'audit e anche per garantire che l'autorità fiscale comprenda appieno le attività dell'impresa e il modo in cui contabilizza l'IVA.

amavat® è in grado di assistere le autorità fiscali locali per vostro conto al fine di negoziare con successo la revisione. Ciò può comportare la revisione della vostra posizione IVA, il controllo delle fatture emesse e la revisione dei calcoli dichiarati nelle dichiarazioni IVA prima della verifica. Inoltre, il team dedicato può esaminare la corrispondenza e rivolgersi alle autorità nella lingua locale per risolvere rapidamente la questione.

Risoluzione delle controversie in materia di IVA

Le imprese internazionali spesso hanno bisogno di risolvere i problemi con le autorità fiscali locali quando operano a livello transfrontaliero. Possono anche sorgere problemi con i fornitori o i clienti.

Le autorità fiscali si stanno concentrando sempre più sull'IVA a causa dei deficit di bilancio, per cui diventa più importante che mai garantire che le imprese comprendano e rispettino i loro obblighi.

Le controversie possono sorgere per una serie di motivi e possono dipendere dalla natura della vostra attività e dai paesi in cui operate, ma possono verificarsi a causa di quanto segue:

  • Verifiche fiscali e passività storiche,
  • Rifiutate le richieste di rimborso dell'IVA,
  • Problemi di trattamento dell'IVA e di responsabilità civile,
  • Sanzioni in caso di non conformità ed errori nella segnalazione,
  • IVA erroneamente addebitata dai fornitori,
  • Obblighi contrattuali.

I professionisti esperti in materia di IVA di amavat®, con competenze linguistiche locali, possono aiutare la vostra azienda nelle trattative con le autorità fiscali locali e con terzi - l'esperienza e la conoscenza delle normative locali spesso accelerano le trattative, possono risolvere le controversie e contribuiscono a garantire il risultato più positivo.

Attenuazione della pena

Se un'azienda commette errori di conformità o di segnalazione, le autorità fiscali possono emettere sanzioni e imporre interessi.

Queste penalità possono essere basate su una percentuale dell'errore o per un importo fisso e possono essere significative, spesso pari a migliaia di euro. Alcune valutazioni delle penalità sono generate automaticamente dai sistemi di segnalazione utilizzati dalle autorità quando un ritorno o un pagamento viene effettuato in ritardo. In altri casi, le sanzioni sono emesse da un funzionario del fisco che ha esaminato la questione in questione.

Molti paesi dispongono di un quadro giuridico che determina sistematicamente le modalità di applicazione delle sanzioni, mentre altri vengono adottati caso per caso. È importante che le imprese siano consapevoli del potenziale di mitigazione delle sanzioni sia attraverso una revisione della posizione dal punto di vista tecnico dell'IVA, sia attraverso la conoscenza delle modalità di funzionamento delle autorità fiscali locali.

Le aziende associate ad amavat® hanno negoziato con successo con le autorità fiscali di molti paesi per mitigare le sanzioni quando i clienti hanno commesso errori nelle loro dichiarazioni IVA - o non sono stati registrati per l'IVA al momento giusto. In tutti i casi, lavoreremo con l'azienda su come evitare il ripetersi dell'errore che ha fatto scattare la sanzione.