Selezionare la location:

Preparazione e messa a punto delle domande di opting-out relative all’IVA

Assistenza per la vostra attività imponibile nell'UE

La logica alla base dell'opt-out può essere per alcuni un po' complicata, ecco perché amavat® è qui per aiutarvi e assistervi.

I contribuenti IVA che vendono online agli acquirenti all'interno degli Stati membri dell'UE devono essere a conoscenza dell'aliquota IVA standard per ogni paese. Ad esempio, l'aliquota IVA standard in Polonia è del 23%*, ma nella vicina Germania è solo del 19%*. Quindi, se si vive in Polonia e si paga l'IVA in Polonia, potenzialmente si perde il 4% del profitto. Avrebbe quindi senso che paghiate l'IVA in Germania (se siete già iscritti all'IVA in quel paese), piuttosto che in Polonia (se sei già iscritto al registro IVA). Naturalmente questo vale se non avete ancora raggiunto la relativa soglia, e sappiate che in Polonia c'è un periodo di un mese dopo aver optato per l'esenzione. Per questo motivo, in Polonia dovreste chiedere di non pagare l'IVA in quel paese.

Questo esempio mostra chiaramente che c'è spazio per manovrare con il giusto set di circostanze per il vostro business online.

I nostri esperti locali in materia di tasse e commercio elettronico in ogni paese dell'UE sono in una posizione unica per assistervi in tutti i paesi in cui vendete, perché non contattarci?

*a partire da giugno 2019