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Analisi dei grandi dati per i venditori online

I vantaggi dell'utilizzo dei grandi dati nel commercio elettronico

L'eCommerce è un settore enorme che offre alle persone la libertà di scoprire, confrontare e acquistare prodotti a distanza. Anche se sembra naturale alla maggior parte di noi, questo tipo di servizio sarebbe molto difficile senza i "Grandi dati" e la sua potenza computazionale.

I "Grandi dati" possono aiutarvi a dedurre decisioni preziose da enormi volumi di informazioni apparentemente non correlate.

Le 6 "V" di "Grandi dati".

Che cos'è il "Grandi dati"? È una raccolta di dati provenienti da varie fonti, spesso caratterizzati da quelli che sono diventati noti come i 3V: Volume - Varietà - Velocità. Come si è sviluppato, altre V sono state aggiunte alle descrizioni di "Grandi dati".

VOLUME

VOLUME

Quantità di dati da innumerevoli fonti.

VARIETÀ

VARIETÀ

Tipi di dati: strutturati, semi-strutturati e non strutturati.

VELOCITÀ

VELOCITÀ

Velocità di creazione dei "Grandi dati".

VERACITÀ

VERACITÀ

Grado al quale ci si può fidare dei "Grandi dati".

VALORE

VALORE

Valore commerciale dei "Grandi dati" raccolti.

VARIABILITÀ

VARIABILITÀ

Modi in cui i "Grandi dati" possono essere utilizzati e configurati.

Cos'è il Grandi dati e perché dovrei usarlo?

L'eCommerce può basarsi su enormi volumi di informazioni che sarebbero impossibili da analizzare senza l'aiuto dei "Grandi dati". I nostri esperti IT di amavat® sanno che si tratta di un processo a più livelli in grado di fornire preziose informazioni sul mondo delle vendite online. Seguendo i seguenti principi di analisi dei dati, anche voi, con l'aiuto di amavat®, potrete gestire il vostro business online in modo più efficiente, quindi perché non mettere in pratica e migliorare i vostri risultati di vendita?

1. Analisi dello shopper

I "Grandi dati" possono permettervi di capire come le persone cercano e trovano i prodotti. È possibile conoscere la loro posizione, l'età, gli interessi, e decine di altre caratteristiche che costituiscono una persona acquirente. Può anche spiegare i picchi improvvisi della domanda del vostro prodotto o dei vostri prodotti e le recenti tendenze di acquisto, dandovi così un input per costruire la vostra strategia di vendita e di marketing.

2. Esperienza personalizzata

Questo va di pari passo con l'"Analisi del consumatore". I clienti moderni si aspettano offerte su misura che corrispondano alle loro preferenze personali, quindi è necessario assecondarli e adattare il prodotto o i prodotti di conseguenza. Utilizzando i "Grandi dati" come strumento di business, è possibile soddisfare questa esigenza.

3. Servizio clienti

I "Grandi dati" possono facilmente darvi il potere di migliorare il vostro servizio clienti, che è la naturale conseguenza di una migliore analisi e personalizzazione del consumatore. Se gestite un'attività di eCommerce, potete utilizzare la business analytics per capire i reclami degli utenti più frequenti.

Utilizzando i "Grandi dati", è possibile essere proattivi e trovare soluzioni per rimuovere i problemi comuni. Oltre a questo, potreste per esempio valutare il lavoro di ogni agente del servizio clienti, e imparare cosa fanno o non sanno, se siete un'organizzazione più grande.

4. Politica dei prezzi flessibili

Dandovi la possibilità di elaborare e analizzare grandi volumi di informazioni, consentendovi al tempo stesso di creare una politica dei prezzi flessibile. Potreste aumentare o diminuire i prezzi in tempo reale a seconda delle attuali condizioni di mercato, dell'offerta e della domanda.

5. Gestione delle forniture

Per le aziende del commercio elettronico è molto difficile mantenere la quantità ottimale di scorte. Fino a dieci anni fa era quasi impossibile prevedere con esattezza il fabbisogno dei clienti e poi calcolare tutti gli elementi che contribuiscono alla previsione della domanda.

Eppure, "Grandi dati" ha cambiato il modo in cui funzionano le previsioni. Oggi, è abbastanza semplice evitare situazioni di esaurimento delle scorte, pur mantenendo i rifornimenti al minimo indispensabile.

6. Pagamenti online sicuri

La sicurezza finanziaria e i pagamenti online sono stati di solito il punto dolente dell'eCommerce. Con il suo sistema centralizzato, i "Grandi dati" possono migliorare notevolmente la sicurezza online e rendere i pagamenti con carta molto più sicuri. Ciò non significa che i pagamenti online saranno sicuri al 100%, ma resta il fatto che i "Grandi dati" hanno reso l'eCommerce molto più sicuro.

7. Analisi predittiva

L'ultimo punto di questa lista, ma sicuramente non è l'impatto meno importante dei "Grandi dati" sul commercio elettronico. Al contrario, le aziende che utilizzano questo strumento di business intelligence in modo intelligente possono rilevare le nuove tendenze molto più rapidamente rispetto ai loro concorrenti passivi.

Sommario

L'eCommerce, come potete vedere, è uno strumento molto utile per il competitivo mondo dell'eCommerce.

Per far sì che funzioni, però, è necessario:

  • Permesso da parte dei vostri utenti di raccogliere i dati - come richiesto da GDPR.
  • Lasciate che amavat® vi aiuti a creare programmi intelligenti utilizzando i vostri dati.
  • Mantenete i vostri dati al minimo e funzionate nel vostro settore di competenza. Non tutti i dati sono importanti.

Ma la chiave è che voi operiate all'interno della vostra cerchia di competenza in modo da evitare le insidie dei "Grandi dati" e utilizzarli come un potente strumento per far crescere il vostro business online.

Se avete domande o dubbi, non esitate a contattarci.

Lasciate che amavat® renda il vostro backend a prova di futuro. Permettendovi di concentrarvi sulla costruzione del vostro business online.