Selezionare la location:

Rapporti Intrastat

Il reporting Intrastat è un requisito per le imprese che commerciano oltre i confini dell'UE

Oltre alle dichiarazioni che sono richieste dall'Unione Europea (UE) per dichiarare l'inversione contabile dell'IVA e il trasferimento delle merci, è obbligatorio anche un ulteriore deposito che riporta tutti i movimenti di merci dell'UE a fini doganali.

Il reporting Intrastat è un obbligo mensile per le imprese che trasportano merci all'interno dell'UE (soggetto a soglie di valore). Ciò consente ai governi e all'UE di seguire gli scambi commerciali tra i paesi a fini statistici. Ma viene sempre più spesso utilizzata come controllo di potenziali frodi IVA. In amavat® disponiamo di "servizi opzionali" che vi possono aiutare nella creazione di dichiarazioni o notifiche Intrastat e nel monitoraggio delle vostre vendite rispetto alle attuali soglie di dichiarazione Intrastat.

Simile alle liste di vendita della CE, si distingue dalle dichiarazioni IVA dell'UE e dal processo di rendicontazione, anche se basato sugli stessi dati.

Può essere difficile per le imprese stabilire dove sono tenute a segnalare le dichiarazioni Intrastat, ma amavat® può aiutarvi a riconoscere cosa fare e noi possiamo presentare le dichiarazioni Intrastat per vostro conto in tutta l'UE.

L'obbligo di presentare dichiarazioni Intrastat sorge quando la soglia annuale è stata superata. È quindi fondamentale che i livelli di transazione siano meticolosamente monitorati, in quanto le imprese hanno la responsabilità legale di presentare dichiarazioni in caso di superamento delle soglie. Laddove esiste una responsabilità storica per la presentazione delle dichiarazioni Intrastat, amavat® può fornire assistenza in quanto i nostri team di conformità in ogni paese dell'UE hanno molti anni di esperienza nei rapporti con le autorità statistiche europee.

Copertura dei servizi Amavat® Intrastat

Possiamo assistervi in questi paesi:

Austria, Belgio, Bulgaria, Croazia, Cipro, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Italia, Irlanda, Lettonia, Lussemburgo, Malta, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Repubblica Ceca, Romania, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia, Svizzera e Ungheria.