Selezionare la location:

Registrazione EORI

Numero di registrazione e identificazione degli operatori economici (EORI)

Il numero richiesto in tutte le procedure doganali

Tutte le imprese all'interno dell'UE, dai commercianti individuali in su, richiedono un numero EORI quando importano o esportano qualsiasi carico commerciale da o verso il resto del mondo (al di fuori dell'UE). Ecco quello che dovete sapere:

Numero EORI (UCC o Traders Union Reference Number System aggiornato)

Il numero EORI (Economic Operators' Registration and Identification number) è un numero di identificazione dell'operatore valido in tutta l'Unione Europea e sostituisce, ad esempio, il numero doganale tedesco. Dal momento che il regolamento (CE) n. 312/2009 che modifica le disposizioni di attuazione del codice doganale è entrato in vigore il 1° luglio 2009, questo numero è un prerequisito per lo sdoganamento nell'Unione europea.

Utilizzo del numero EORI

Il numero EORI deve essere indicato per identificare gli operatori, in particolare al momento della presentazione delle dichiarazioni doganali e delle dichiarazioni sommarie di entrata e di uscita.

Per saperne di più

Il numero EORI (Economic Operators' Registration and Identification) è un numero unico rilasciato dalle autorità competenti dell'Unione Europea che consente alle dogane di identificare gli operatori economici e, se necessario, altre persone. La base giuridica per l'assegnazione di tale numero è l'articolo 9 del codice doganale dell'Unione (ad esempio - Unionszollkodex - UZK) in combinato disposto con l'articolo 1, paragrafo 18, del regolamento delegato della Commissione che integra il codice doganale dell'Unione - Atto delegato (Delegierte Verordnung zum UZK - DA).

Un operatore economico è una persona che, nel corso della sua attività, è coinvolto in attività che rientrano nella legislazione doganale. Un operatore stabilito nell'Unione europea richiede il numero EORI nello Stato membro in cui risiede (articolo 9, paragrafo 1, UZK). Gli operatori di paesi terzi sono registrati dal primo Stato membro nel quale desiderano presentare una dichiarazione in dogana o chiedere una decisione (articolo 9, paragrafo 2, UZK in combinato disposto con l'articolo 5, paragrafo 6, DA).

Gli operatori economici hanno l'obbligo di citare un numero EORI sulle dichiarazioni doganali.

Le persone diverse dagli operatori economici (privati) non sono generalmente tenute ad avere un numero EORI se presentano dichiarazioni doganali scritte e/o elettroniche solo occasionalmente, cioè meno di dieci volte all'anno (articolo 9, paragrafo 3 UZK in combinato disposto con l'articolo 6 DA). Questa disposizione si applica anche quando sono direttamente rappresentati da un fornitore di servizi (come i servizi postali o i servizi espresso).

Tuttavia, per quanto riguarda le esportazioni per le quali è richiesta un'autorizzazione, anche un privato è generalmente obbligato a fornire un numero EORI ogni volta che tale numero è necessario per la procedura amministrativa presso l'Ufficio federale dell'economia e del controllo delle esportazioni (BAFA).

Nelle dichiarazioni doganali scritte ed elettroniche devono essere indicati i numeri EORI delle seguenti persone:

  • il dichiarante e il suo rappresentante doganale (articolo 5, paragrafi 15 e 6, UZK),
  • il destinatario, in caso di importazione,
  • il destinatario/esportatore e il subappaltatore, in caso di spedizione/esportazione.

La citazione del numero EORI non è generalmente necessaria per le dichiarazioni doganali che richiedono solo l'inserimento di dati diversi da quelli previsti nell'allegato B, DA e/o nell'allegato 9 del regolamento delegato che integra l'UZK per quanto riguarda le norme transitorie (cioè Delegierte Verordnung zum UZK mit Übergangsbestimmungen - TDA), come ad esempio il documento del carnet ATA.

Nelle dichiarazioni sommarie di entrata e/o uscita devono essere indicati i numeri EORI delle seguenti persone:

  • il vettore (in ATLAS-EAS: "Verbringer"), in caso di iscrizione,
  • il dichiarante (articolo 5(15) UZK; in ATLAS-EAS: "SumA-Verantwortlicher") e/o l'agente di dichiarazione autorizzato,
  • il destinatario (se noto), in caso di ingresso,
  • lo speditore/esportatore (se noto), in caso di uscita.

Nelle dichiarazioni per la custodia temporanea devono essere indicati i numeri EORI delle seguenti persone:

  • il presentatore,
  • il depositario,
  • la persona che ne ha diritto.

Il numero EORI viene utilizzato come codice identificativo e/o amministrativo in base al quale vengono registrati, nel rispetto della normativa sulla protezione dei dati, i dati di indirizzo dell'operatore, le eventuali autorizzazioni concesse e i collegamenti di rete a sua disposizione.

Il numero EORI deve essere citato anche nell'ambito delle procedure di approvazione presso l'Ufficio federale dell'economia e del controllo delle esportazioni (BAFA) e/o l'Istituto federale per l'agricoltura e l'alimentazione (BLE). Allo stesso modo, è necessario per fornire all'autorità fiscale la prova che l'IVA all'importazione determinata attraverso la procedura elettronica (senza carta) ATLAS è stata pagata.

Richiesta di un numero EORI e modifica dei dati di un operatore

Un numero EORI deve essere richiesto formalmente all'Autorità Doganale Centrale.

Per saperne di più

Procedura di richiesta

Il numero EORI viene assegnato su richiesta e gratuitamente (nel caso della Germania) dall'ufficio di gestione dei dati di base della Direzione generale delle dogane di Dresda (GZD - DO Dresden - Stammdatenmanagement).

Per richiedere formalmente l'assegnazione di un numero EORI (ad esempio in Germania) si utilizza la richiesta dell'operatore online (Internetbeteiligtenantrag, IBA) o il modulo 0870 (Operatore - dati anagrafici - numero EORI). La domanda deve recare una firma legalmente valida e deve essere inviata insieme ai necessari documenti giustificativi a GZD - DO Dresden - Stammdatenmanagement via e-mail (come file di documento PDF), lettera postale o fax.

All'apertura della richiesta dell'operatore online o del modulo 0870 troverete un'istruzione su come completare la richiesta.

Si prega di osservare le istruzioni relative ai documenti giustificativi richiesti. A titolo di esempio, la richiesta deve essere accompagnata da un estratto del registro di commercio o dalla vostra iscrizione nel registro delle imprese.

Tutti i campi obbligatori devono essere compilati. Se alcuni dati non sono ancora noti (ad esempio il numero di identificazione dell'imposta sul valore aggiunto), devono essere indicati nel modulo di richiesta. I dati mancanti devono essere ripresentati il più rapidamente possibile tramite la richiesta dell'operatore online o il modulo 0870, indicando il numero EORI già assegnato. Il numero EORI deve essere richiesto in tempo utile prima dell'inizio delle attività previste dalla normativa doganale.

Conformemente all'allegato 9, appendice E, del regolamento delegato che integra l'UCC per quanto riguarda le norme transitorie (Delegierte Verordnung zum UZK mit Übergangsbestimmungen - TDA), i dati anagrafici EORI (che corrispondono ai dati anagrafici ATLAS) sono trasmessi all'UE, dove sono disponibili per le richieste delle autorità di altri Stati membri europei. Inoltre, vi è la possibilità di condurre una ricerca online per confermare la validità dei numeri EORI. Se l'accesso ai dati da parte di terzi è stato autorizzato, è possibile recuperare anche il nome e l'indirizzo di un operatore economico.

La legislazione tedesca sulla protezione dei dati prevede che gli operatori economici tedeschi debbano aver espresso il loro consenso per iscritto prima che i loro dati possano essere trasmessi all'UE e ricercati online.

Disposizione di rappresentanza

Se la richiesta è presentata da un rappresentante per conto dell'operatore economico, deve essere accompagnata da una lettera di autorizzazione firmata dalla parte rappresentata. Tale lettera di autorizzazione deve essere chiaramente indicata sul modulo di richiesta.

I dati di contatto completi del rappresentante devono essere allegati alla richiesta.

Il rappresentante sarà successivamente informato dalla GZD - DO Dresden - Stammdatenmanagement dell'assegnazione di un numero EORI.

Procedura di modifica

Se desiderate modificare i vostri dati anagrafici, dovete informare l'ufficio GZD - DO Dresda - Stammdatenmanagement, sempre tramite la richiesta online dell'operatore o il modulo 0870. La relativa richiesta di modifica deve essere accompagnata da un estratto del registro di commercio o dalla vostra iscrizione nel registro delle imprese.

La disdetta di un'impresa deve essere notificata anche tramite la richiesta dell'operatore online o il modulo 0870. Il numero EORI dell'operatore sarà quindi cancellato.

Altri numeri da non confondere con un numero EORI

Numero di codice, numero di identificazione dell'imposta sul valore aggiunto, codice fiscale e numero di accisa.

Per saperne di più

Numero di codice

Oltre ad essere utilizzato come codice per merci specifiche, il numero di codice a 11 cifre (esempio: 9503 0095 00 0) viene utilizzato anche come codice per azioni specifiche come l'aliquota del dazio o i requisiti di autorizzazione. Esso deve essere citato nelle dichiarazioni doganali su carta e in formato elettronico.

Partita IVA

In linea con le direttive europee, il numero di identificazione dell'imposta sul valore aggiunto (Umsatzsteuer-Identifikationsnummer) è composto dall'identificatore nazionale e da un massimo di 12 ulteriori caratteri - in Germania, ad esempio, l'acronimo DE più 9 cifre (esempio: DE 123456789). Per attuare la corretta applicazione del principio del paese di destinazione, fondamentale per l'Unione Europea, questo numero è richiesto dalle imprese che operano nel commercio intracomunitario e viene assegnato su richiesta dall'ufficio centrale delle imposte tedesco (Bundeszentralamt für Steuern).

Codice fiscale

Il codice fiscale (esempio: 06/001/5822/0) viene assegnato dall'autorità fiscale nazionale (Finanzamt) al momento della presentazione della dichiarazione dei redditi anticipata e/o della regolare dichiarazione dei redditi. Questo numero è composto da un numero dell'ufficio delle imposte, da un numero di distretto e da altre cifre, come ad esempio un numero di serie; per questo motivo non è possibile fornire qui informazioni definitive relative alla lunghezza esatta di questo numero.

Numero di accisa

Un'importante indicazione del fatto che un'impresa ha il diritto di partecipare a una procedura di sospensione fiscale (accisa) è il numero di accisa. In Germania, esso viene assegnato dai principali uffici doganali nell'ambito delle autorizzazioni di produzione/stoccaggio e/o dell'autorizzazione come destinatario registrato. Il numero di accisa tedesco ha 13 posti e può essere composto come segue (esempio): DE 1234567890 8.

Clicca qui sotto per convalidare il tuo numero EORI online