Selezionare la location:

Presentazione delle dichiarazioni IVA

Presentazione della dichiarazione IVA

Se siete un'azienda registrata ai fini IVA, dovete presentare dichiarazioni periodiche dell'IVA. Tali dichiarazioni legali, sono tutte le operazioni imponibili che hanno avuto luogo in quel periodo e devono essere dichiarate e deve essere calcolato l'eventuale debito IVA o il rimborso dell'IVA. Ogni Stato membro dell'UE ha scadenze diverse che di solito corrispondono alla data in cui devono essere pagati gli eventuali debiti fiscali. La mancata presentazione di una dichiarazione IVA nei tempi previsti o il pagamento tardivo di un debito IVA comporta l'applicazione di sanzioni.

A seconda del paese, il formato e i criteri di rendicontazione saranno diversi, così come i periodi di deposito e le scadenze. Quasi tutte le dichiarazioni IVA sono presentate su base mensile o trimestrale.

Se ci sono periodi in cui non si è svolta alcuna attività imponibile, si è comunque tenuti a presentare una dichiarazione IVA (anche se con zero operazioni dichiarate). Questa viene anche chiamata dichiarazione 'Nil' ed è ancora soggetta ai termini standard di presentazione.

In qualità di azienda registrata ai fini IVA potete nominare amavat® per preparare e presentare le dichiarazioni IVA a vostro nome. In alcuni paesi questo potrebbe essere un prerequisito, ma anche nei casi in cui la vostra azienda potrebbe presentare la dichiarazione IVA, vi raccomandiamo vivamente di nominare amavat® in ogni paese per la competenza locale, il servizio personale e l'esperienza, i possibili problemi linguistici, la conformità e la complessità dei rapporti.