Selezionare la location:

Monitoraggio della soglia

Vi aiutiamo a mantenere il controllo e la conformità

L'eCommerce è il settore in più rapido sviluppo della vendita al dettaglio a livello globale. Se vendete beni online dal vostro sito web, o tramite un mercato online come Amazon o eBay, è molto importante che comprendiate gli obblighi e le responsabilità in materia di IVA della vendita a clienti in Europa che operano in regime di IVA.

Vendita a distanza per venditori o rivenditori online con sede nell'UE

Se vendete i vostri prodotti o beni direttamente a clienti in altri Stati membri dell'UE, o utilizzate centri di adempimento in altri paesi dell'UE, come Amazon FBA, dovrete forse affrontare l'obbligo di addebitare e riscuotere l'IVA locale. L'Unione Europea ha creato un regime distinto, noto come "Vendita a distanza", per semplificare l'amministrazione e la responsabilità, per quanto possibile per ispirare il libero scambio nella zona UE.

Se le vostre vendite superano determinate "Soglie di registrazione IVA" in ogni paese dell'UE, dovrete registrarvi ai fini IVA in quei paesi. Ogni Stato membro dell'UE ha stabilito una soglia di reddito (di solito circa €35.000 all'anno) - se la vostra attività online supera questa soglia di vendita, sarete legalmente obbligati a registrarvi come operatori IVA non residenti nel paese.

Venditori o rivenditori online non UE che vendono in Europa

Per le imprese straniere che vendono beni o prodotti ai consumatori nei paesi dell'UE, molto probabilmente si troveranno ad affrontare la responsabilità di addebitare e riscuotere le imposte locali sulle vendite. Se esportate i vostri beni in Europa per la vendita diretta, la distribuzione o la vendita via Amazon - dovrete registrarvi per l'imposta sul valore aggiunto in almeno un paese europeo.

Una volta che le vostre merci o prodotti sono nell'UE, ci sono delle soglie di reddito che devono essere monitorate, questo regolerà i vostri obblighi fiscali in altri paesi. È molto importante che comprendiate queste regole prima di creare il vostro sito web o il mercato per garantire la conformità dell'IVA con la legislazione fiscale dell'Unione Europea.

Competenza eCommerce amavat®

  • L'uso dei centri di appagamento di amazon in Europa.
  • Se vendete beni o prodotti tramite il vostro sito web, rispetto all'utilizzo di un mercato online come Amazon o eBay.
  • Preoccupazioni doganali (registrazione EORI).
  • Analisi delle transazioni - avere la vostra 'Analisi delle vendite e dei rimborsi tramite il nostro portale clienti.
  • Dettagli di adempimento - una panoramica della vostra conformità all'IVA (ad es. "Conformità IVA presentata", "Conformità IVA personalizzata" e "Documenti di adempimento".