Selezionare la location:

De-registrazione IVA

Se la vostra attività commerciale non esiste più in un paese, o eventualmente ha cessato l'attività

Una volta registrata per l'IVA, un'azienda è obbligata a rispettare tutte le regole di conformità all'IVA e i termini di notifica. Tuttavia, se l'attività commerciale imponibile non esiste più nel paese, o se l'azienda ha cessato l'attività, è consentito cancellare la "Registrazione IVA". Ciò può avvenire sotto forma di cancellazione della registrazione o di disattivazione del numero di partita IVA.

Alcuni paesi dell'UE possono avere periodi minimi di registrazione, quindi anche se l'attività imponibile è cessata, la società può essere comunque obbligata a presentare le dichiarazioni IVA (dichiarazioni nulle) fino alla scadenza di tale periodo. Una "De-registrazione IVA" non sarà accettata da un ufficio delle imposte se ci sono dichiarazioni IVA in sospeso, o se ci sono richieste o verifiche dell'ufficio delle imposte che non sono state risolte.

La logica di una registrazione IVA richiede una revisione continua, in quanto qualsiasi cambiamento nell'attività di un'impresa può significare che la registrazione non è più necessaria.

Le aziende associate selezionate di amavat® possono aiutarvi a stabilire quando è opportuna la "cancellazione della registrazione IVA" e vi aiuteranno a presentare una richiesta all'autorità fiscale per vostro conto per la cancellazione della vostra azienda ai fini dell'IVA. Allo stesso tempo, possiamo anche consigliarvi su come assicurarvi che tutta l'IVA sostenuta dall'azienda nel paese in questione venga recuperata.

Le "De-registrazioni IVA" di amavat® sono un costo una tantum e vengono addebitate a €500,00 per paese.